Blog




Le Nike Mag sono un modello di sneakers ad edizione limitata prodotte da Nike. Il modello è una replica delle scarpe indossate da Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox, nel film Ritorno al futuro - Parte II.
Le Nike Mag sono state originariamente commercializzate nel 2011 e nel 2016. Entrambi i lanci erano estremamente limitati in termini di quantità.
​
Sebbene l’edizione del 2016 sia più rara, nel 2011 Nike aveva già messo in vendita 1.500 paia di scarpe su eBay, identiche a quelle usate da Marty McFly durante il suo viaggio nel tempo nel 2015. Dopo l’uscita del film molti fan e appassionati avevano sperato che Nike si mettesse davvero a produrre in serie quel modello di scarpe, capaci di allacciarsi da sole, ma la speranza non fu mai esaudita del tutto sino alla messa in vendita di una prima tiratura limitata. Il ricavato dalle vendite è stato donato alla “Michael J. Fox Foundation”, costituita dal protagonista della mitica saga per la ricerca sul Morbo di Parkinson (malattia di cui l’attore soffre dal 1991).
​
La Nike Mag non sono più le "più grandi scarpe mai realizzate", sono oggi Realtà, Innovazione e Tecnologia.
​
La Nike Mag risultante ha reinventato il sistema di allacciatura convenzionale, integrandolo in un design inimitabile. Come ha affermato Mark Parker, Presidente e Amministratore Delegato di Nike, Inc., "Abbiamo iniziato a creare qualcosa per la finzione e l'abbiamo trasformata in realtà, inventando una nuova tecnologia a beneficio di tutti gli atleti".
Nike ha in questo modo consegnato un regalo a Michael J. Fox, introducendo l'innovazione al primo e più celebre indossatore della scarpa.
Questa innovazione fa avanzare ciò che è stato coniato dai "lacci di potenza" di Nike Mag, combinando l'invenzione dell'archetipo con la tecnologia digitale. Il risultato è un sistema a risposta individuale chiamato Adaptive Fit, che rileva il movimento di chi lo indossa per offrire comfort e supporto adattivi su richiesta.
Nike continua a testare questa tecnologia su più sport, incorporando feedback in future calzature che cambiano il gioco con prestazioni senza precedenti che hanno il potenziale di avere un impatto sugli atleti di tutto il mondo.
“Immaginando il futuro, lo creiamo. Il prodotto che prende vita, con comfort e supporto su richiesta quando ne hai bisogno, il prodotto che ti percepisce e si adatta a te è proprio dietro l'angolo ”, ha aggiunto Parker.
Alcuni degli elementi costanti delle Nike Mag includono i contorni superiori, il pannello a LED luminoso e il logo Nike elettroluminescente nel cinturino.