Le scarpe più usate dai giocatori NBA
- Maria Chiara Teneggi
- 10 dic 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 30 dic 2019
Il gioco del basket non è solo subordinato ad un pallone ed al canestro, ma anche alle scarpette che gli atleti scelgono di indossare. Si tratta, infatti, di accessori che seguono la moda e quindi hanno un mercato fluttuante ed innovativo.
Per gli appassionati di basket italiano sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui gli atleti della mitica Olimpia Milano indossava le scarpette rosse con cui calcava i parquet di tutta Europa e con risultati strabilianti. Oggi, infatti, il commercio globale vede primeggiare alcuni brand come la Nike e l’Adidas e ciò appare chiarissimo se si pone attenzione alle scarpe indossate dagli atleti di mezzo mondo ed in particolare dai cestisti della NBA come i Warriors e i Lakers tanto per citarne alcuni. Oltre a momenti salienti e a storie, ogni nuova stagione cestistica della lega americana di basket porta nuovi modelli di scarpe che si adattano sempre meglio alle stelle che ogni notte infiammano gli appassionati della palla a spicchi.

LE SCARPE PIU' USATE DAI CESTISTI
Le ultime tendenze della moda in merito alle scarpe usate dai cestisti nel corso della stagione 2018/19, vedono primeggiare ancora una volta i noti brand. Per fare un esempio, basta osservare il cosiddetto re della NBA ovvero LeBron James che con le sue personalizzatissime Nike LeBron Soldier 10, attira sguardi ogni notte. Si tratta nello specifico di scarpe con un’ottima protezione di piedi e caviglie ideali per esaltare le capacità fisiche dell’atleta.
Parlando di un re del canestro non si può fare a meno di citare il suo fedele scudiero che risponde al nome di Kyrie Irving che indossa una delle scarpe di maggior successo del 2016: la Nike Kyrie 2. Questo modello innovativo è ritenuto dai critici uno dei migliori presenti sul mercato, anche per le sue notevoli capacità di adattarsi perfettamente al parquet.
LA NIKE ANCORA SULLA CRESTA DELL'ONDA
Sono passati più di 30 anni da quando Nike sbaragliava il mercato delle scarpe da basket con il primo modello di Air Jordan ma la swoosh del colosso americano di abbigliamento è ancora la più indossata dai giocatori Nba.
Per la precisione, secondo i dati del sito businessinsider.com, sono ben 283 i giocatori che indossano scarpe brandizzate Nike, il 63,4% sui 440 atleti della lega americana. Una percentuale che sale al 73,2% se si considerano anche i 39 giocatori sotto contratto con Jordan Brand, controllato da Nike. La scarpe più utilizzate (75 atleti) sono le Nike Hyperdunk, a detta dei critici, le sneakers sportive che maggiormente si adattano ai cestisti e che nel 2016 hanno ottenuto molteplici premi. Le Hyperdunk bastano da sole per coprire e superare l'intera fetta di mercato di Adidas, la multinazionale tedesca che pur avendo l'esclusiva sulle jersey dei 30 team Nba fornisce le calzature a soli 70 giocatori, e quasi mai di prima fascia. Lo stesso vale per alcuni marchi emergenti, come Peak e soprattutto Under Armour, il marchio sportivo americano nato nel football (grazie a un'invenzione di un ex studente dell'università del Maryland) e oggi in fortissima ascesa. Nike infatti può vantare anche la partnership con il maggior numero di All Star (42) e persino di campioni Nba – 33 vincitori di un anello contro i soli 4 di Adidas – .
Naturalmente non sono la scarpe che determinano la bravura di un giocatore, ma al momento il mercato della pubblicità comunica che le scarpe dei campioni sono quelle con la swoosh.

Comments